Cos'è Tocio?

... è una bellissima storia da raccontare

Merlengo 1896 - L’uno si chiamava Primo Manolesso, chiaramente il più vecchio e scaltro tra i due cugini, mentre l’altro, Tazio Ferro, era il più giovane e sempre propenso al venire alle mani come rapida soluzione ai problemi. 

Poco era rimasto della loro nobile discendenza famigliare. I fasti e i lussi di un tempo rimanevano un fievole ricordo di tempi raccontati dai genitori se non addirittura dai nonni. 

La loro terra era diventata ormai da decenni terreno di conquista da parte dell’Impero Asburgico che forte aveva lasciato impressa la sua impronta, prima di fuggire dopo le famose 5 giornate di Milano. 

L’unica cosa buona che avevano lasciato gli Asburgo era il famoso Spritz, sacrilego “goto de vin” allungato con acqua gassata o meglio, spruzzato, come dal verbo spritzen da cui trae origine. Lo spritz rinfrescava le menti e gli animi di Primo e Tazio, specie durante le giornate più calde quando i due cugini si trovavano a coltivare la terra, unica fonte di sostentamento e mantenimento della vecchia Villa di campagna di cui erano rimasti soli custodi, quasi in esilio dalle rispettive famiglie rimaste invece nei loro palazzi veneziani, pronti a disconoscerli per i loro atteggiamenti irriverenti.

Coltivare i campi era però davvero pesante per i due cugini, soprattutto il mantenimento dei vigneti e delle uve era diventato un impegno gravoso per le loro frivole giornate. Bisognava mangiare, quindi urgeva trovare una soluzione… e anche molto in fretta!

Vieni a trovarci per sapere come va a finire la storia... TOCIANDO UN BISCOTTO IN UN'OMBRA DE VIN!

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2020 VillaSorgato.com